Videosorveglianza

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il WDR (Wide Dynamic Range) è una funzione DSP di compensazione del controluce di ultima generazione, che rende il principio di elaborazione elettronica dell’immagine di una telecamera simile a quello dell'occhio umano.

Le applicazioni ideali sono rappresentate da scene in forte controluce, quindi con il soggetto retroilluminato, scene ad alto contrasto con aree molto illuminate ed aree in ombra e scene ove le condizioni di illuminazione cambiano continuamente scenari tipici che possiamo trovare quando istalliamo una telecamera su una strada pubblica dove le auto in transito con i fari accesi causano un abbagliamento della telecamera.

Questa funzione è necessaria nelle telecamere per lettura targhe.

Le immagini che si ottengono sono qualitativamente molto superiori rispetto a quelle che si otterrebbero con telecamere di tipo convenzionale, molto bilanciate, definite e non sovraesposte.

WDR disattivato WDR attivato
WDR disattivato WDR attivato
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’innovativa funzione HLC (High Light Control) o molto spesso chiamata "Eclipse" controlla forti abbagliamenti quali ad esempio i fari di un'auto proiettati direttamente contro la telecamera, annullandone completamente l’effetto e consentendo così di ottenere immagini sempre nitide e perfette che consentono anche la lettura targhe.

Eclipse disattivato Eclipse attivato
Eclipse disattivato Eclipse attivato
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il filtro IR meccanico migliora la resa dei colori in visualizzazione diurna e la sensibilità in visualizzazione notturna.

Nelle telecamere day/night la presenza del filtro IR meccanico permette una migliore corrispondenza dei colori nella modalità diurna senza pregiudicare la sensibilità alla luce infrarossa di notte.

Normalmente le telecamere sono sensibili alla componente infrarossa della luce diurna che causa una riproduzione dei colori diversa da quella percepita dall’occhio umano.

Questo effetto viene risolto inserendo un filtro che impedisce alla luce infrarossa di influenzare il ccd.

Di notte il filtro viene automaticamente rimosso in modo da consentire alla telecamera di avvantaggiarsi dell’eventuale presenza di illuminatori all’infrarosso.




Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Digital Noise Reduction (DNR) è una funzione di ultima generazione che permette di migliorare la qualità delle immagini. Il sistema (conosciuto anche come Signal Noise Reduction, SNR) riduce il disturbo sul segnale video ed è utilizzato in tutti i campi che utilizzano immagini specialmente nella videosorveglianza.

Naturalmente in videosorveglianza il discorso è molto interessante perchè permette di avere immagini nitide anche in condizioni difficili. Il disturbo aumenta in condizioni particolari come la scarsa o l'assenza di luce, lo zoom o l’utilizzo del cavo coassiale o RG che è attualmente il più utilizzato.

DNR disattivato DNR attivato
DNR disattivato DNR attivato

 





Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La Videosorveglianza ha avuto una diffusione esponenziale negli ultimi anni questo ha consentito un notevole abbattimento dei costi, ma parlando di Videosorveglianza è opportuno scindere le diverse tipologie di prodotto in termini di tecnologia, di qualità e di affidabilità prodotto.