Web design

strumento web speed test

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Per avere una migliore indicizzazione ed essere "simpatici" ai motori di ricerca occorre che un sito sia ottimizzato in modo tale da ridurre al minimo il tempo di caricamento di ciascuna pagina.

Oltre che per aspetti puramente "tecnici" a nessuno di noi piacerebbe visitare un sito lento.

Come si può verificare la velocità di un sito web?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ci capita molto spesso di voler proteggere alcuni contenuti presenti sui nostri siti web come ad esempio immagini, PDF o documenti vari.

Se vogliamo impedire che qualche furbetto inserendo il link direttamente nella barra degli indirizzi possa tranquillamente scaricare il files non ci resta altro che agire sui premessi cartella !!!

In questo articolo ci occupiamo della gestione su server hosting linux, quindi con Apache

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

È sovente per gli addetti del settore tenere sotto controllo l'indicizzazione delle pagine dei propri siti web per verificare la loro presenza nei risultati di ricerca e controllare come sono state indicizzate le pagine.